Nucleo Alzheimer

Nel nostro istituto è presente un reparto protetto attrezzato appositamente per la cura e l’assistenza dei soggetti affetti da demenza. Si tratta di un nucleo della R.S.A. ubicato al piano terra, denominato appunto, nucleo alzheimer, di 22 posti letto, che presenta caratteristiche strutturali proprie e nel quale opera personale adeguatamente preparato per l’assistenza al malato con deficit della memoria e di altre funzioni cognitive.

Il reparto dispone di una sala da pranzo, di una sala multisensoriale dove vengono svolte le attività di animazione, di una tisaneria e riscaldamento piccoli pasti, locali per medici e operatori sanitari, bagno assistito e locali adibiti al materiale sporco/pulito.

Gli ospiti del nucleo alzheimer non vivono una giornata da esclusi dal resto dell’istituto ma vivono in un ambiente protetto, bloccato da un sistema anti fuga, dove si possono muovere in completa tranquillità e raggiungere tutti gli spazi a loro dedicati compreso il giardino esterno.

Vengono inoltre organizzate delle uscite alle quali tutti gli ospiti possono partecipare, incontri con gli altri ospiti dell’istituto e gruppi esterni, partecipano alle feste organizzate nella sala comune dell’istituto posta al piano terra e possono uscire dall’istituto accompagnati dai loro familiari.

Il personale che opera nel Nucleo Alzheimer, svolge programmi di assistenza, di animazione, di riabilitazione motoria e funzionale seguendo un preciso percorso dettato dal Piano di Assistenza Individuale studiato dall’equipe del nucleo stesso al momento dell’ingresso del malato.

Altro punto fondamentale che diventa indicatore di qualità del lavoro, è la capacità del personale di rapportarsi con i famigliari che, a loro volta, hanno bisogno di informazioni adeguate e di incontrare operatori con buone capacità di ascolto, di comprensione e di sostegno. [indietro…]