Istituto Ospitale Magri onlus

Servizi

AREE DI ATTIVITÀ

PER LA CENTRALITÀ DELL’OSPITE

L’Istituto Ospitale Magri Onlus si rivolge ad un bacino di utenza del Comune di Urgnano e si estende ai Comuni limitrofi di Pognano, Comun Nuovo, Zanica, Cavernago, che non sono dotati di strutture per le persone anziane. La nostra struttura si inserisce in un contesto sanitario e assistenziale in cui- nonostante la crisi economica- vi è un crescente fabbisogno di posti letto, con particolare riferimento ai casi di demenza senile e Alzheimer
È doveroso evidenziare le lunghe liste di attesa che nel settembre 2023 presentano n. 167 domande per la RSA Ordinaria e n. 159 richieste per Alzheimer.
Successivamente il Cittadino potrà accedere direttamente al Portale DSP Waiting List dell’ATS di Bergamo al fine di visionare la situazione aggiornata.
La Fondazione opera in regime di accreditamento per l’assistenza di persone anziane non autosufficienti. Nella RSA possono essere accolte persone fragili di ambo i sessi, affette da malattia in fase cronica, secondo una tipologia d’utenza che richiede assistenza sanitaria e riabilitativa continue e, comunque, non tali da necessitare il ricovero ospedaliero. E’ in corso una linea di tendenza che si va sempre più accentuando e che sicuramente continuerà negli anni a venire: le persone anziane che oggi accedono alla nostra struttura sono sempre più “fragili” in condizione di salute sempre più compromesse e caratterizzate da elevata instabilità clinica e con l’aumento dei casi Alzheimer.

ATTIVITÀ MEDICA

Il servizio medico viene coordinato dal Responsabile Sanitario che presta servizio anche come medico specialista, coadiuvato dal medico specialista cardiologo, dallo specialista fisiatra e da un medico esperto geriatra, cui si unisce il servizio di reperibilità 24 ore su 24, sette giorni su sette, con accesso in sede su chiamata entro trenta minuti.
Le principali attività sono:

  • elaborazione in team di piani di assistenza condivisi da tutti gli operatori e dai familiari
  • ricerca costante della collaborazione e della condivisione degli obiettivi terapeutici e assistenziali con gli Ospiti e con i loro familiari
  • ricerca di soluzioni efficaci a lungo termine
  • valorizzazione recupero e potenziamento delle capacità funzionali residue
  • valorizzazione dell’importanza degli interventi educativi, di animazione e di sostegno psicologico
  • impegno costante nella ricerca di soluzioni alternative ed eticamente accettabili della contenzione in tutte le sue forme (fisica, farmacologica, relazionale, ambientale)
  • attenzione al rispetto della dignità personale dell’Ospite in ogni fase dell’assistenza e della cura, dalle più elementari manovre quotidiane dell’igiene alla scelta delle terapie e cure di sostegno nelle fasi finali della vita
  • piena disponibilità di informazione ai familiari sulle patologie e le cure applicate.

ATTIVITÀ INFERMIERISTICA

Il servizio infermieristico è gestito da infermieri dipendenti dell’ente e liberi professionisti che garantiscono la presenza costante nella RSA 24 ore su 24, per sette giorni settimanali, per l’intero anno. Oltre al rispetto del codice deontologico l’attività infermieristica è coerente alla mission ed alla vision della RSA affinchè la sinergia degli operatori nei differenti profili professionali realizzi il soddisfacimento dei bisogni dei singoli Ospiti.

Periodicamente vengono effettuate le riunioni d’équipe infermieristica con la partecipazione del Responsabile Sanitario e della Coordinatrice infermieristica al fine di condividere esperienze e idee, affrontare particolari criticità, predisporre nuovi piani operativi e rafforzare il gruppo.

L’infermiere, oltre a svolgere la propria opera professionale, durante il turno si occupa anche della supervisione e del supporto del personale assistenziale fornendo le indicazioni utili in relazione alle necessità contingenti degli Ospiti.

AREA SOCIO-ASSISTENZIALE

Il servizio socio-assistenziale viene svolto 7 giorni su 7, 24 ore su 24, in base alla turnistica programmata, mediante le figure professionali degli ASA e degli OSS, presenti in numero adeguato.
Gli Operatori addetti ai bisogni di base (come ad esempio le cure igieniche, l’alimentazione, il riposo, ecc.) ed a quelli individuali per la salute e il benessere della persona, prestano particolare attenzione anche alle relazioni sociali degli Ospiti stessi.

ATTIVITÀ FISIOTERAPICA

Il servizio di fisioterapia viene erogato dai terapisti della riabilitazione con lo scopo di mantenere ed incrementare le capacità motorie e il livello di autonomia degli Ospiti mediante attività individuali, di gruppo, in palestra, nelle camere e negli spazi riservati alla socializzazione.

All’ingresso viene fatta una prima valutazione di ogni Ospite per rilevarne le capacità motorie, il livello di autonomia e le reali potenzialità di recupero delle funzioni deficitarie. Viene inoltre valutata la necessità di impiego di ausili per la deambulazione e la funzionalità di quelli eventualmente già in uso. Contestualmente viene fornita la consulenza utile in merito al processo di richiesta, collaudo e impiego degli ausili.

Per quanto concerne la ricaduta pratica, l’indirizzo del lavoro svolto con i terapisti della riabilitazione è orientato verso obiettivi concreti mediante la terapia occupazionale: anziché cercare un generico miglioramento delle capacità motorie si individuano specifiche funzioni (come ad esempio alimentarsi senza aiuto, raggiungere e manovrare un ausilio, utilizzare il bagno in autonomia).

ATTIVITÀ EDUCAZIONALE

Il servizio educazionale persegue l’obiettivo del miglioramento della qualità di vita dell’Ospite impegnandosi insieme agli altri operatori a ridurre eventuali difficoltà della vita in comunità.

Sostiene la persona nel riconoscimento e nel mantenimento del proprio ruolo sociale, favorendo i suoi legami con la famiglia, gli amici, nonché le aperture e gli scambi con le generazioni più giovani. Offre agli Ospiti ed ai loro familiari la possibilità di espressione e di collaborazione nell’ambito di attività programmate, condivise e adattate alle necessità.

Cura e valorizza i rapporti con i Volontari e collabora con gli stessi allo sviluppo di progetti per la promozione della persona e dell’ambiente.

Il servizio costituisce un punto forte di riferimento per la vita psicologica, relazionale ed affettiva delle persone ospitate e riassume lo sforzo e l’impegno di tutti gli operatori per ridare significato e dignità alla vita dell’anziano.

Allo scopo organizza:

• momenti socializzanti, quali feste di compleanno, attività ricreative e ludiche, conversazioni, ecc.
• gruppi di attività occupazionale negli spazi comuni
• esposizioni di oggetti lavorati a mano e creazioni artistiche nonché partecipazione a manifestazioni
• promozione di attività esterne quali gite, passeggiate, partecipazione alle feste paesane, incontri culturali e pellegrinaggi.

Le proposte del servizio sono il più possibile diversificate al fine di sollecitare curiosità ed interesse da parte di tutti. Sono, inoltre, specifiche e calibrate sulle caratteristiche, capacità e volontà delle persone alle quali si rivolgono. Il tutto avviene in un clima cordiale, familiare, gioioso e giocoso.

ATTIVITÀ DI MEDICINA DEL LAVORO

Le attività specifiche del Medico Competente comprendono:

  • assunzione di responsabilità ai sensi D.Lgs 81/08 con la programmazione derivante dal Documento di Valutazione dei Rischi
  • collaborazione alla stesura e aggiornamento del programma di sorveglianza sanitaria e della relazione sanitaria annuale
  • partecipazione alla riunione periodica annuale indetta dal datore di lavoro con il sopralluogo degli ambienti di lavoro.

ATTIVITÀ DELLA DIREZIONE SANITARIA

Il Responsabile Sanitario della Fondazione viene nominato dal Consiglio di Amministrazione. E’ a capo dell’Area Sanitaria e dipende dal Presidente.
Le sue funzioni sono:

  • sovraintendere alla gestione delle attività sanitarie
  • esercitare direttamente e tramite medici incaricati, le funzioni di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione necessarie per gli Ospiti
  • coordinare l’equipe medica
  • adottare tutti i provvedimenti igienico sanitari di interesse ambientale e personale
  • approvare i protocolli sanitari e infermieristici e le procedure concernenti le cure mediche
  • provvedere al controllo della regolare compilazione e conservazione delle cartelle sanitarie e di ogni altra documentazione sulla situazione sanitaria degli Ospiti
  • verificare la corretta tenuta del fascicolo socio-sanitario (FASAS) e la applicazione dei protocolli e delle procedure mediche e infermieristiche
  • effettuare la sorveglianza igienico-sanitaria e il controllo della corretta applicazione delle norme sanitarie
  • coordinare le attività per la stesura e l’aggiornamento del Progetto Individuale (PI) e Piano assistenziale individuale (PAI)
  • prendere visione degli eventi avversi e degli eventi sentinella ed inoltrare le denunce sanitarie di legge
  • verificare la qualità del servizio per gli aspetti di rilievo clinico e sanitario
  • coordinare le attività di formazione permanente
  • controllare la corretta compilazione del registro stupefacenti
  • gestire il debito informativo con la scheda SOSIA.

ATTIVITÀ DELLA DIREZIONE AMMINISTRATIVA

Il Responsabile Amministrativo della Fondazione viene nominato dal Consiglio di Amministrazione. E’ a capo dell’Area Amministrativa e dipende dal Presidente.
Le funzioni che rientrano in questo settore riguardano:

  • gestione del personale: ricerca e assunzione del personale
  • contabilità e bilancio: redazione del bilancio d’esercizio e del bilancio sociale
  • analisi del fabbisogno informatico, scelta e manutenzione dell’hardware, acquisto del software necessario con il relativo aggiornamento
  • economato: acquisto di ogni tipologia di prodotti e servizi oltre ai contratti di manutenzione degli impianti e delle apparecchiature
  • segreteria RSA: con lo svolgimento delle funzioni ordinarie e straordinarie in collegamento con gli organi della RSA e degli Enti Superiori.

PATRONO

  • Il Patrono, per Statuto, è il Parroco pro-tempore della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso in Urgnano. Le volontà del fondatore lo ergono quale figura morale e religiosa garante del rispetto delle finalità della Fondazione.
  • Per l’esercizio delle sue funzioni il Patrono ha diritto di partecipare alle riunioni del Consiglio di Amministrazione, senza diritto di voto.
  • Il Patrono nomina i nuovi Consiglieri entro due mesi precedenti la scadenza di quelli in carica. Il Patrono sottopone al Consiglio di Amministrazione il regolamento per il servizio religioso interno.

Può presentare al Consiglio proprie considerazioni di opportunità per la gestione della Fondazione; di tali considerazioni dovrà essere fatta menzione nei verbali consiliari.
Può richiedere al Consiglio risposte scritte su determinati fatti di gestione, alle quali il Consiglio dovrà rispondere entro sessanta giorni dalla ricezione.

SERVIZIO RELIGIOSO
Prevede la celebrazione della Santa Messa due giorni alla settimana privilegiando il sabato, ed assicura incontri settimanali con una riflessione religiosa.

GOVERNANCE
Si rinvia alle informazioni contenute nella visura camerale della RSA.

ORGANISMO DI VIGILANZA (OdV) E ORGANISMO INTERNO DI VALUTAZIONE (OIV)
Provvede agli adempimenti relativi al modello organizzativo di gestione e di controllo (MOGC) e agli adempimenti del codice etico comportamentale (CE) nonché a quelli del whistleblowing in attuazione del DLGS 231/2001. Gli adempimenti relativi al OIV, sono assegnati al presidente OdV con la elaborazione di specifiche schede ANAC.

REVISORE DEI CONTI
Assicura gli adempimenti di analisi, valutazione e controllo della contabilità di bilancio. A fine esercizio correda il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale con le relazioni di legge.

CONSULENTE ETS
Specializzato nelle materie del codice del terzo settore, è incaricato di studiare e monitorare l’evoluzione degli aspetti normativi, istituzionali della RSA Magri in quanto Onlus, di natura privata, con l’estensione agli adempimenti di formazione del bilancio in ordine alla disciplina fiscale.

REFERENTE PER I RAPPORTI CON GLI UFFICI DEI SERVIZI SOCIALI
L’Istituto Ospitale Magri Onlus ha individuato nella figura dell’Impiegata Amministrativa addetta alla gestione degli Ospiti, d’intesa con il Responsabile Sanitario, la funzione di Referente per i rapporti con gli uffici del territorio che si occupano di protezione giuridica e di servizi sociali.

VOLONTARI
Nella R.S.A. è presente il Servizio dei Volontari che forniscono una collaborazione preziosa ed insostituibile nelle attività, secondo regolamento.
I Volontari sono, prevalentemente, persone abitanti in Urgnano che offrono parte del loro tempo in modo continuo e gratuito, con amore ed entusiasmo a favore degli Ospiti.
I Volontari hanno come referente principale il Servizio Educativo.

COMITATO DEGLI OSPITI E DEI PARENTI
È istituito in questa Fondazione il Comitato degli Ospiti e dei Parenti, con proprio regolamento.

Il Comitato non può in alcun modo interferire sull’assistenza agli Ospiti o intervenire sul personale dell’Istituto.

Ha funzioni consultive sulle seguenti iniziative:

  • rilevazione dei livelli di soddisfazione espressi dagli Ospiti riguardo alle prestazioni sanitarie, alberghiere, sociali e amministrative fruite;
  • esame delle circostanze che determinano i disservizi più frequentemente segnalati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP);
  • formulazione di proposte di miglioramento organizzative ed assistenziali da sottoporre all’attenzione del Consiglio di Amministrazione.